Fin dalla sua invenzione nel XXIV secolo, la fotografia moderna è sempre stata presente nell’industria editoriale.
A lungo sottovalutati, spesso sottostimati, i libri fotografici per bambini sono amati dai bambini e più di un artista è stato coinvolto in questo genere unico. Dal 1886 al 2021, questi libri sono stati prodotti significativi del loro tempo, espressione delle idee pedagogiche, filosofiche e politiche, nonché del progresso tecnico relativo a questo mezzo. Dilettanti e fotografi famosi (Robert Doisneau, Ylla, André Kertész, Ergy Landau, Sarah Moon ) hanno creato opere per questo formato. I loro lavori si accompagnano a testi scritti da grandi autori e da queste collaborazioni sono nate opere sbalorditive.
Questa monografia, che abbraccia 150 anni di libri per bambini illustrati fotograficamente dall’Europa e dagli Stati Uniti, esplora una parte particolarmente coinvolgente della produzione editoriale per bambini e ragazzi.
L’autrice Laurence Le Guin ci accompagnerà in una panoramica degli aspetti più salienti di questa storia, aprendo spunti di riflessione sull’attualità e stimoli creativi per la produzione.
Laurence Le Guen è ricercatrice associata presso il Centre d’études des langues et littératures anciennes et modernes (CELLAM) dell’Università di Rennes 2 e docente di letteratura. Cura il sito Miniphlit.hypotheses.org. Per MeMo è in uscita il libro 150 ans de photo-littérature pour les enfants e ha scritto la prefazione per la riedizione del libro Due piccoli orsi di Ylla.
iscrizione obbligatoria.https://www.spaziobk.com/prodotto/corsi/150-anni-di-letteratura-fotografica-per-linfanzia/?fbclid=IwAR1nXJohMN69hCxnNKWheJYa1UJ1I9RhabP7XLFEHPLLdv-q7mRQl0B_iTs
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Leguen Laurence (13 avril 2022). 150 ANNI DI LETTERATURA FOTOGRAFICA PER L’INFANZIA. MINIPHLIT. Consulté le 3 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/rggj